Amazon: gli investitori voteranno contro il riconoscimento del volto

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Gli investitori di Amazon voteranno per bloccare Rekognition, il controverso algoritmo AI di riconoscimento facciale che il colosso dell'ecommerce fornisce a organi di polizia e altre istituzioni governative. L'argomentazione è sostanzialmente la stessa espressa a inizio anno in una lettera aperta: se ne teme l'abuso. Precisamente, la mozione vuole che Amazon smetta di vendere Rekognition fino a che una terza parte indipendente non confermerà che "non causa o contribuisce a effettive o potenziali violazioni dei diritti umani".

Mia Immagine

Il consiglio di amministrazione di Amazon non supporta questa mozione – ha addirittura cercato di impedire la votazione, ma è stato bloccato dalla SEC. È vero che, anche se la mozione passasse, all'atto pratico avrebbe conseguenze pressoché nulle – le richieste degli investitori non sono vincolanti e vengono approvate molto raramente – ma a livello "politico" il messaggio sarebbe molto forte.

Secondo test condotti dalla American Civil Liberties Union, o ACLU, Rekognition ha associato erroneamente i volti di 28 membri del Congresso USA a criminali e/o sospettati. L'affidabilità dello strumento si riduce in particolare con le persone di colore. Amazon tuttavia sostiene che la tecnologia sia stata usata nel modo sbagliato, e che da quando è in vendita (nel 2017) non sono mai stati accertati casi di abuso.


Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 399 euro oppure da Amazon a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Daily Limit Exceeded. The quota will be reset at midnight Pacific Time (PT). You may monitor your quota usage and adjust limits in the API Console: https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/quotas?project=144195554597