Amazon prova a trasformare il lavoro dei magazzinieri in videogiochi

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Amazon ricorre alla tecnica della gamification per migliorare le condizioni di lavoro (e magari la produttività) nei suoi magazzini, stando a un articolo scritto dal Washington Post (che è sempre di proprietà di Jeff Bezos). Il termine inglese potrà essere poco noto, è molto probabile che la maggior parte di noi ci abbia avuto a che fare, almeno una volta nella vita: tradotta in poche parole, è l'idea di trasformare un'attività (lavorativa, di esercizio fisico o di altra natura) in un videogioco, col fine di alleggerirla all'utente finale e offrire un motivo di incitamento in più. Un esempio grezzo possono essere le sfide delle app di fitness; uno un po' più sofisticato quelle apparecchiature da palestra che ti permettono di muoverti in mondo virtuale mentre corri o pedali.

Mia Immagine

Amazon ha realizzato dei veri e propri mini-videogiochi, con titoli come PicksInSpace, Mission Racer e CastleCrafter. Le azioni fisiche dei lavoratori si trasformano in movimenti di gioco: per esempio, più in fretta un magazziniere preleva gli oggetti e li posiziona nella scatola, più veloce si muoverà il proprio veicolo virtuale nel circuito. I giochi sono stati installati in diversi magazzini in USA e UK, ma non sono obbligatori. In almeno un magazzino, chi riesce a segnare un punteggio record viene ricompensato con gli "swag bucks", valuta interna che permette di acquistare gadget marchiati Amazon come cappellini, t-shirt e bottiglie d'acqua.

La gamification è una pratica relativamente diffusa tra le aziende più recenti e tecnologiche. Uber e Lyft impostano obiettivi di numero di corse e chilometri percorsi, per esempio. Comporta tuttavia dei rischi significativi, che possono produrre l'effetto opposto di quello che si voleva ottenere: possono, sì, rendere il completamento di compiti noiosi e monotoni più interessante e coinvolgente, e spingere i lavoratori a impegnarsi sempre di più. Ma se si esagera rischiano di diventare solo un altro lavoro, aggravato dal tentativo di farlo passare per gioco. Specialmente se si ha la coscienza che si potrebbe essere rimpiazzati da un robot.


Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 445 euro oppure da Amazon a 549 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Daily Limit Exceeded. The quota will be reset at midnight Pacific Time (PT). You may monitor your quota usage and adjust limits in the API Console: https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/quotas?project=144195554597