Tolmezzo: raduno alpini triveneto, attese 20mila persone – 14/16 giugno 2019

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Tre giorni davvero intensi attendono e impegneranno gli Alpini, e
non solo, che arriveranno a Tolmezzo tra il 14 e il 16 giugno 2019: il raduno Triveneto è infatti il secondo per numero di partecipanti dopo l’Adunata nazionale. Si tratta di un appuntamento molto importante soprattutto per la cittadina di Tolmezzo che sarà sede per la prima volta di questo importante evento, proprio nell’anno in cui l’Associazione Nazionale Alpini festeggia il suo primo centenario.
Il programma, ricco di suggestivi momenti, coinvolgerà oltre al capoluogo carnico, riconosciuto “Città Alpina dell’anno 2017”, anche la località di Timau, le cui montagne furono teatro di sanguinosi combattimenti durante la Grande Guerra. Ed è proprio in questo piccolo borgo situato poco prima del confine con l’Austria che si aprirà la giornata del 14 giugno a casera Malpasso (1.619 m) con la resa degli onori alla memoria della portatrice Maria Plozner Mentil, Medaglia d’Oro al valor militare, e con un omaggio a tutte le portatrici carniche. Seguiranno due momenti culturali con una visita al Museo della Grande Guerra e la presentazione, a Tolmezzo nel primo pomeriggio, del libro I resti della Julia, dalla Vojussa al Don. Diario di Giacomo Bellina, pubblicato proprio in occasione del Raduno. La serata si concluderà con un concerto di cori presso il teatro comunale.
Sabato 15 giugno, dopo l’alzabandiera in piazza XX Settembre, una prima sfilata porterà gli Alpini a rendere gli onori ai Caduti di tutte le guerre presso il Monumento all’Alpino.

Dopo l’inaugurazione di un’esposizione militare e gli onori ai Caduti presso il Sacrario di Timau, nel pomeriggio verrà conferita la cittadinanza onoraria all’ANA e S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine, celebrerà la S. Messa nel Duomo di San Martino.
La serata sarà quindi animata da concerti e cori per le strade del centro e nel teatro comunale.
Domenica 16 giugno è il grande giorno della sfilata per gli Alpini, che arriveranno dal Triveneto e dalle sezioni di altre regioni, ma anche di altri Paesi. L’ammassamento è previsto a Tolmezzo nord, con partenza da via Paluzza. Il corteo attraverserà via Matteotti fino a raggiungere piazza Garibaldi e poi piazza XX Settembre; proseguirà poi per via Linussio lungo la roggia, fino all’incrocio con via Marchi per ricongiungersi poi con via
Lequio. L’arrivo sarà in piazza Centa, dove inizierà lo scioglimento. Sono previste in sfilamento 20 mila Penne Nere. La sfilata si concluderà con la tradizionale cerimonia del passaggio della stecca ai rappresentanti di Asiago, città veneta che ospiterà il prossimo raduno Triveneto, nel 2020.

Mia Immagine

Share and Enjoy


FacebookTwitterDeliciousLinkedInStumbleUponAdd to favoritesEmailRSS

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Daily Limit Exceeded. The quota will be reset at midnight Pacific Time (PT). You may monitor your quota usage and adjust limits in the API Console: https://console.developers.google.com/apis/api/youtube.googleapis.com/quotas?project=144195554597